Chi siamo

Nasce nel cuore cittadino di Terme Vigliatore un Consorzio d’imprese ed associazioni denominato ViviTerme accreditato alla Regione Siciliana in qualità di Centro Commerciale Naturale.

Un atto significativo, operativo e storico siglato, il 4 novembre del 2011 presso l’hotel Sait di Terme Vigliatore sede sociale del consorzio, da 40 imprese artigiane e commerciali e due associazioni: la Pro Loco e la Onlus Spes di Don Salvatore Catalfamo.

Lo scopo obiettivo del Centro commerciale naturale ViviTerme è quello di creare una rete che unifichi risorse, idee ed impegno tra gli imprenditori fondatori e futuri aderenti che miri all’attrazione, allo stimolo ed all’aumento dei consumi; organizzare e promuovere gruppi di acquisto di beni e servizi comuni per settori come la pubblicità, la sicurezza, certificazioni d’impresa, servizi di smaltimento rifiuti speciali, software; promuovere ed ideare iniziative pubbliche, manifestazioni ed eventi, convegni e percorsi di formazione.

Il Centro Commerciale Naturale “Vivi Terme” punta primariamente sull’iniziativa e la creatività degli imprenditori consorziati, pronti ad autofinanziare le proprie spese gestionali; al contempo il consorzio  può aderire a bandi di finanziamento mirati e previsti da normative della Regione Siciliana indirizzate ai C.C.N.. I predetti bandi regionali sono rivolti ai consorzio C.C.N.ed ad ogni singolo esercizio consorziato. Il C.C.N. può ottenere contributi comunali e provinciali, altresi nella presentazione di progetti finanziabili di qualsiasi natura e non mirati ai C.C.N. il consorziato ad un C.C.N. accreditato possiede un coefficiente più alto per l’accoglimento del proprio progetto e per il decreto dell’agevolazione. Il Comune ove ricade il C.C.N. accreditato, in questo caso quello di Terme Vigliatore, acquisisce un alto e preferenziale coefficiente per la presentazione di progetti finanziabili rivolti alla riqualificazione urbana, decoro pubblico, viabilità, parcheggi, etc.

Il consiglio direttivo del C.C.N. Vivi Terme è costituito dal presidente Benedetto Gianlombardo, il vice presidente Antonello Patanè, il tesoriere Lucia Buemi, il segretario dott. Giuseppe Saitta e dai consiglieri Santa Sottile, Pierangelo Giambra, dott. Santi La Maestra, Salvatore Parisi e Maria Imbesi.

Contatti

Benedetto Gianlombardo presidente@viviterme.it +39 3478465884

+39 3478465884
Lucia Buemi tesoriere@viviterme.it
Giuseppe Saitta segretario@viviterme.it
Antonello Patanè vicepresidente@viviterme.it